MASSA LUBRENSE: AL COMUNE LUBRENSE L’OTTAVO RICONOSCIMENTO SPIGHE VERDI

MASSA LUBRENSE: AL COMUNE LUBRENSE L’OTTAVO RICONOSCIMENTO SPIGHE VERDI

MASSA LUBRENSE: AL COMUNE LUBRENSE L’OTTAVO RICONOSCIMENTO SPIGHE VERDI

condividi in facebook

Per  Massa Lubrense arriva il riconoscimento Spighe Verdi numero 8 per la sostenibilità ambientale e l’agricoltura di qualità. Il prestigioso premio è stato attribuito oggi dalla FEE a Massa Lubrense, la  Foundation for Environmental Education, durante una cerimonia che si è svolta a Roma.
A consegnare il vessillo verde 2024 il presidente di FEE Italia Claudio Mazza. Spighe Verdi è il programma della  Foundation for Environmental Education, la fondazione internazionale per lo sviluppo ambientale sostenibile che si rivolge ai Comuni che hanno un notevole patrimonio rurale e che si distinguono per le buone pratiche ambientali.
Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità.
Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve seguire un rigido protocollo in cui è prevista la rispondenza a stringenti criteri  di sostenibilità ambientale.
“Una conferma quella di Spighe Verdi 2024 che ci onora -commenta soddisfatta Il vice sindaco Giovanna Staiano – e che consolida la posizione di Massa Lubrense nel circuito delle buone pratiche di sostenibilità ambientale e che ci consolida nel mercato del turismo green attento al territorio, all’ ambiente ed al paesaggio”.
Condivide la soddisfazione il sindaco Lorenzo Balducelli: “È l’ ottava bandiera Spighe Verdi che conquistiamo ma e sempre una grande emozione ed una soddisfazione per i nostri agricoltori che per primi hanno il merito di questo risultato. I cambiamenti climatici e le crisi di mercato mettono a dura prova l’ opera dei nostri agricoltori, ma il loro amore per la terra e per Massa Lubrense ci regalano prodotti di eccellenza come l’ olio extravergine DOP, il limone IGP, il pomodoro cuore di bue che arricchiscono i nostri ristoranti di qualità.
Un opera quotidiana, faticosa ed eroica che si esprime con metodi di coltivazione attenti alla sostenibilità ambientale ed alla salute dei consumatori “.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account